LE MIGLIORI STRUTTURE PER LE VACANZE IN FAMIGLIA

29 luglio 2021 - Gianfranca Pintus Pedagogista Scuola Primaria

LE MIGLIORI STRUTTURE PER LE VACANZE IN FAMIGLIA

Tempo di vacanze: scopriamo assieme la classifica delle prime 5 strutture in Italia


Tempo di vacanze: è importante scegliere un posto nel quale tutti staranno bene, genitori e bambini, ecco quindi per voi alcuni consigli sulle migliori strutture per le vacanze in famiglia. Ecco le 5 strutture più consigliate.

 

1) Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco – Ortisei

Situato in Trentino Alto Adige, è molto conosciuto per le svariate attività dedicate ai bambini. L’area giochi supera i 1.250 metri quadrati, di cui 175 mq sono spazi pensati appositamente per permettere ai genitori di giocare con i propri figli. Nelle aree comuni ci sono tantissimi giochi: dalla casetta di Heidi con cucinino e falegnameria al laboratorio per le arti creative, e poi ancora una grande casa delle bambole, la parete di arrampicata interattiva, la zona Play-Station, il ping-pong, il mini-biliardo e il ristorante per bambini.

I piccoli possono divertirsi anche all’esterno nel magnifico “giardino dei giochi protetto”, con scivoli, dondoli, parete d’arrampicata, vasca della sabbia, castello gonfiabile dei salti e pista per macchinine e tricicli. Infine arriviamo al reparto bebè curato nei minimi dettagli con zona delle coccole, camerette dei sogni d’oro, giochi sensoriali, il classico mare delle palline e tanto altro ancora.

L’assistenza per i piccoli viene garantita tutti i giorni dalla mattina alla sera da parte di assistenti professioniste. Altra novità la sala Teenager per ragazzi dagli 11 anni in su (per loro vengono proposte anche una serie di attività speciali, come la serata-pizza o la gita in paese per lo shopping serale).

 

2) Camping Village le Capanne.

Si trova in Toscana, sulla Costa degli Etruschi: è un campeggio per famiglie e i bambini sono veri protagonisti.

Tutti i giorni gli animatori organizzano attività al miniclub per bambini da 4 a 12 anni: non solo giochi ma anche esperimenti scientifici, attività a tema, volo assistito con i droni, all'aperto o nella Kids Room. Per tutti i ragazzi dai 13 ai 17 anni ci sono invece tornei sportivi e serate a tema.Per i piccolini c'è la Baby Room (0-4) con pavimento morbido e giochi per stimolare la crescita mentre per i più grandicelli c'è la Game Room, e per tutti la Lego Room e la sala cinema.

La piscina, con diverse altezze, è adatta anche ai bambini piccolissimi grazie alla zona baby con il rivestimento morbido e sicuro, ed è immersa in un gigantesco prato verde con sdraio e tante zone in ombra.Presente naturalmente un parco giochi all’aperto, mentre tra le chicche della struttura ci sono la ricostruzione della casa di Pinocchio arricchita con le immagini dei personaggi della Favola e con utensili e mobili di Geppetto e l’Orto dei Miracoli, un giardino botanico in cui è possibile fare un tour guidato e imparare a piantare erbe, ortaggi e altre piante.

Per una vacanza perfettamente formato kids ci sono poi le Freddy Homes, speciali case mobili tematizzate.

3) Marmorata Village

Situato a Santa Teresa Gallura, in Sardegna. Presso il Mini Club (bambini da 4 a 12 anni non compiuti) e presso il Junior Club (bambini da 12 a 17 anni non compiuti) i bimbi potranno trascorrere le loro giornate tra giochi, corsi sportivi, gare e tornei, passeggiate mentre voi vi godrete la vostra vacanza in assoluta tranquillità. Si può praticare anche tanto sport: vela, tennis, calcio, wind-surf, canoa, pallavolo. Ogni sera ci saranno spettacoli di cabaret. Un trenino collega continuamente il villaggio con la spiaggia.

 

4) Cala Gonone Beach Village

Si trova ad Orosei, in Sardegna. L'animazione per i più piccoli è il punto di forza dell'Hotel, è un'oasi dedicata ai bambini, che vengono seguiti da personale specializzato, con la simpatica presenza della mascotte arrivata dal freddo, il pinguino “Pink Hero”, che aspetta i piccoli per intrattenerli con attività ludiche, artistiche e sportive e sensibilizzarli sui temi dell’ecologia, con attività suddivise per fasce d'età.
-"Hero Camp" (dai 3 ai 13 anni ulteriormente diviso per fasce di età) dalle 9,30 alle 18,30 permette ai bimbi di vivere una vacanza nella vacanza, con assistenza specializzata, area giochi attrezzata, laboratorio-teatro dei piccoli, ludoteca con giochi, videoteca e area relax.
-"Young Club" (dai 13 ai 18 anni) con ritrovo giornaliero per le attività sportive, balli, giochi e tornei, laboratorio di cabaret, giochi di ruolo e di società.¨ Ogni sera ci sono spettacoli per tutti gli ospiti, e un trenino collega costantemente il villaggio con la spiaggia. Nella struttura è presente anche una grande piscina.

5) CDSHotels Porto Giardino

Situato a Monopoli, in Puglia, fronte mare, con varie piscine. L'attenzione è tutta per i bambini con il villaggio Bambinopoli e tantissime attività e giochi a loro dedicate. Si può praticare sport e rilassarsi nella Spa. Oltre al campo polivalente tennis, volley e basket, sono disponibili 2 campi da tennis e 1 campo da calcetto e c’è la possibilità di dedicarsi a bocce, tiro con l’arco, minigolf e fitness all’aperto.