LAVORETTI PASQUALI DA FARE A CASA CON I BAMBINI

07 aprile 2020 - Gianfranca Pintus Pedagogista Scuola Primaria

LAVORETTI PASQUALI DA FARE A CASA CON I BAMBINI

Ecco alcune facili idee creative da realizzare tutti insieme


Bambini e genitori: ecco alcuni lavoretti Pasquali che potete fare stando a casa tutti insieme per divertirvi, dar spazio alla creatività e scacciare la noia.

Stiamo vivendo un periodo senza precedenti,per il quale siamo stati costretti a rimodulare e reinventare la nostra routine e le nostre abitudini di vita quotidiana adattandole allo stare in casa senza poter uscire.

Se il tempo in questo momento storico sembra in qualche modo essersi fermato, in realtà non è cosi, e si sta avvicinando la Pasqua.Questa festa è tanto amata dai bambini, e in questo periodo sono abituati a svolgere sempre dei lavoretti a tema Pasquale, sia all'asilo che alla scuola primaria.

Il fatto che non si stia andando a scuola non vuol dire che non si possano fare comunque questi lavoretti.Potete fare questi lavoretti a casa con i vostri bambini, cosi potranno divertirsi e gioire per l'arrivo della Pasqua nonostante questo periodo storico, evitando cosi di passare in alternativa delle ore davanti alla televisione che in questo momento può essere per loro fonte di stress in quanto le notizie non sono delle migliori.

Facendo dei lavoretti andremo a stimolare la creatività dei bambini,li aiuterà a distrarsi, e sarà anche un momento per continuare a costruire e fortificare il legame tra genitori e figli, creando qualcosa tutti insieme.

Esistono tanti lavoretti che potete fare da casa, eccovene alcuni:

 

- IL CONIGLIETTO COLORATO SENSORIALE PER DECORARE CASA:

prendete due cartoncini o due fogli. In uno disegnate la sagoma di un coniglio e ritagliatela, sul secondo foglio attaccate dei fili di lana o per cucire, tutti colorati.Tenete il foglio che contiene la sagoma vuota del coniglietto. Adesso unite i due fogli uno sopra l'altro: vi uscirà un quadretto con la sagoma di un coniglietto colorato, che potrete sentire anche toccandolo.

 

- MANINE E ANIMALETTI:

per fare questo lavoro andremo a disegnare la sagoma della manina del bambino su un foglio o cartoncino colorato: in questo modo i bambini saranno più felici in quanto si sentiranno maggiormente coinvolti. Ritagliamo. Ad una sagoma col  cartoncino giallo potremmo aggiungere degli occhietti mobili o disegnarli, con un triangolino arancione fare il becco, e con due striscioline arancioni le zampette: avremo cosi un pulcino.

 

- UOVO SENSORIALE MILLE COLORI:

disegnare la sagoma di un uovo di Pasqua e mettere della colla al suo interno.Fare tante palline di tutti i colori con la carta crespa oppure con la carta di settimanali, e attaccarle sulla colla. Avrete un uovo sensoriale  di tanti colori.Si può realizzare anche dipingendo con le tempere della pasta cruda e poi attaccarla sulla colla.

 

- GHIRLANDA DI UOVA

disegnare un modello di uovo e ricrearne tanti delle stesse dimensioni. Consiglio una dimensione medio-piccola. Colorare a piacere le uova. Incidere e rimuovere la parte interna di un piatto di carta,attaccare con della colla o scotch le uova intorno alla parte esterna del piatto che abbiamo tenuto. Infine attaccare un nastrino dietro una delle uova per poter appendere cosi la nostra ghirlanda.

 

- CACCIA AL TESORO PASQUALE

per poter far divertire i vostri bambini potreste organizzare una caccia al tesoro dentro casa: il tesoro potrà essere appunto un uovo di pasqua o degli ovetti di cioccolato. Basta preparare alcuni semplici indovinelli sparsi per casa,tipo questi:

Tavolo: ha quattro gambe, è fermo in soggiorno e sopra di lui tu mangi ogni giorno.

Cuscino: ogni notte raccoglie i tuoi sogni fino al mattino,il prossimo indizio è proprio lì, nascosto sotto al tuo…

Televisione: sembra una scatola, è scura e grande, danno programmi in cui fanno domande. Ha tante immagini, emette dei suoni, tu cosa guardi: film o cartoni?

Cassetto: se il prossimo indizio tu vuoi trovare tra calze e mutande devi cercare.

Caffettiera: fa uscire un liquido marroncino che mamma e papà bevono ogni mattino, quando è pronto lei borbotto e attenzione a toccarla perché scotta!

Arancia: non son mela non son pera, ho la forma di una sfera.Il mio succo nutriente è una bibita eccellente. Non procuro il mal di pancia, ho la buccia e sono l'…….

E cosi via…

 

- PORTA OVETTI DI CIOCCOLATO CON PULCINO:

prendete un bicchiere di carta e dipingetelo con la tempera gialla. Prendete un cartoncino arancione, disegnate la sagoma di due impronte di pulcino e attaccatele davanti al bicchiere. Adesso in un cartoncino giallo disegnate un bel faccione di un pulcino, con occhi e becco, e attaccatelo dietro il bicchiere. Disegnate due ali e attaccatele ai lati del bicchiere. Riempite il bicchiere di cioccolatini. Avrete cosi il vostro porta ovetti fatto in casa.

 

Non è importante che escano dei lavoretti perfetti. Quello che è importante è che i bambini si divertano e riescano a godersi dei bei momenti di gioco e di creatività con la propria famiglia, e ad ogni modo, nonostante tutto, si godano la Pasqua.