LAVORETTI CREATIVI E GIOCHI DA FARE IN CASA PER LA PASQUA

30 marzo 2021 - Gianfranca Pintus Pedagogista Scuola Primaria

LAVORETTI CREATIVI E GIOCHI DA FARE IN CASA PER LA PASQUA

Ecco alcune idee semplici e creative più alcuni giochi da poter fare nel periodo di Pasqua tutti insieme a casa.


Cari genitori,

ecco alcuni spunti per poter realizzare dei lavoretti creativi e giochi a tema pasquale da fare in casa con i vostri bambini per condividere dei momenti insieme, giocare e divertirvi.

Purtroppo è da poco più di un anno che viviamo un periodo di profonda difficoltà,che ha costretto tutti noi a reinventarci, a rimodulare tutte le nostre abitudini per adattarci a quelle nuove che questo momento ci richiede. Questa sarà il secondo anno di seguito che ci troveremo a passare la Pasqua chiusi in casa. I  bambini sono sicuramente coloro che ne stanno risentendo di più tra scuole spesso chiuse,il non poter giocare con i compagni come prima e il non poter uscire come un tempo. Per questo motivo è molto importante trovare delle attività da fare in casa in modo tale che non vivano il tempo passato tra le quattro mura in modo passivo ma che questo diventi un momento per sperimentarsi, creare qualcosa, imparare e divertirsi. Durante le feste i bambini sono sempre stati abituati dall'asilo, alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria a fare dei lavoretti creativi a tema accompagnati da vari giochi. Potete prendere spunto da alcune di queste idee e riproporle in casa ai vostri bambini: fare lavoretti di questo tipo stimola la loro creatività, fantasia,migliora la coordinazione oculo – manuale e li fa divertire, essendo anche un momento da condividere con i genitori,nonni, zii o chi si occupa di loro.

 

GHIRLANDA DI CARTA CON PULCINI, CONIGLIETTI E UOVA DI PASQUA:

disegnare delle sagome tutte della stessa dimensione di uova di pasqua, coniglietti, pulcini. Scegliete misure medio – piccole affinché possa uscire un bel lavoro. Colorare come si preferisce le sagome. Ritagliare la parte esterna di un piatto di plastica buttando la parte interna. Nella parte esterna del piatto a forma di cerchio incollare le varie sagome alternandole. Attaccare sul retro un nastrino così da poter appendere la ghirlanda. Se volete una misura diversa di ghirlanda potete disegnare un doppio cerchio della grandezza che preferite su un cartoncino da ritagliare e sul quale incollare le sagome con lo stesso procedimento.

 

MINI CESTINO PORTA OVETTI DI CIOCCOLATO CON PULCINO

prendete un bicchiere di carta e dipingetelo con la tempera gialla,oppure ritagliate il fondo di una bottiglia di plastica nella misura che preferite. Prendete un cartoncino arancione,disegnate la sagoma di due impronte di pulcino e attaccatele davanti al bicchiere per formare le zampe. Adesso in un cartoncino giallo disegnate un bel faccione di un pulcino,con occhi e becco,e attaccatelo dietro il bicchiere. Volendo potete incollare degli occhietti mobili e fare il becco in 3D facendo due triangolini piegati col cartoncino arancione. Disegnate due ali col cartoncino giallo e attaccatele ai lati del bicchiere. Riempite il bicchiere di cioccolatini. Avrete cosi il vostro cestino porta ovetti fatto in casa.

 

CAPPELLO CON LE ORECCHIE DA CONIGLIETTO DI PASQUA

Incidere la parte interna di un piatto di plastica e mantenere solo la parte esterna a forma di cerchio. Disegnare due orecchie da coniglio, colorarle di bianco e rosa e incollarle in verticale sulla parte esterna del piatto. Diventerà un cappello con le orecchie da coniglio da poter utilizzare per giocare a pasqua.

 

DISEGNI SENSORIALI: UOVA, PULCINI E CONIGLIETTI

disegnare varie sagome di coniglietti, pulcini e uova di pasqua e mettere della colla all'interno della figura. Prendere dei fogli di carta crespa, carta velina, vecchi giornali, carta alluminio, tagliarli a pezzettini e fare delle piccole palline da incollare nelle varie figure. In alternativa potete anche dipingere con le tempere della pasta cruda e incollarla. In questo modo avrete realizzato delle figure pasquali sensoriali e colorate.

 

CACCIA AL TESORO PASQUALE

Per giocare alla ricerca delle uova di Pasqua in casa cosa c'è di più divertente di una caccia al tesoro?

Vasca/Doccia: questo indizio si era sporcato, allora a lavarsi io l'ho portato.

Cuscino: ogni notte raccoglie i tuoi sogni fino al mattino,il prossimo indizio è proprio lì, nascosto sotto al tuo…

Televisione: sembra una scatola, è scura e grande, danno programmi in cui fanno domande. Ha tante immagini, emette dei suoni, tu cosa guardi: film o cartoni?

Armadio: se il prossimo indizio tu vuoi trovare dove metti i vestiti devi cercare.

Caffettiera: fa uscire un liquido marroncino che mamma e papà bevono ogni mattino, quando è pronto lei borbotta e attenzione a toccarla perché scotta!

Arancia: non son mela non son pera, ho la forma di una sfera. Il mio succo nutriente è una bibita eccellente. Non procuro il mal di pancia, ho la buccia e sono l'…

Divano: ci si rilassa a leggere il giornale o a guardare la tv, vai a cercarlo dove ti siedi anche tu

 

Buona Pasqua!