I bambini e la Pasqua…tante giochi e idee creative!

01 marzo 2016 - Daniela Poggi

I bambini e la Pasqua…tante giochi e idee creative!


La preparazione alla Pasqua è un periodo dell'anno in cui l'attesa della festa e della primavera risvegliano la voglia di attività creative da fare con i bambini. Dedicarsi alle decorazioni e ai giochi da fare insieme può essere un modo per ricordare ai bambini che la Pasqua non si esaurisce nell'apertura delle uova di cioccolato. I preparativi sottolineano l'attesa e aiutano a imparare l'importanza di rallentare il passo, tra i tanti impegni che abbiamo noi genitori ma anche i bambini stessi.

Cercando tra le attività creative da fare con i bambini per la Pasqua, possiamo prendere ispirazione dalle tradizioni sia del nostro paese sia di altre nazioni.

 

Decorare le uova

Possiamo decorare uova di gallina, uova di cioccolato o uova di cartapesta. Sarà la fantasia a guidarci per trasformare le uova in trionfi di colore o in oggetti simpatici da mettere in tavola. Possiamo truccare le uova disegnando dei volti, oppure applicare le decorazioni per trasformarle in pulcini o altri animali che piacciono ai bambini.

 

Albero di Pasqua

E' una tradizione dei paesi nordici addobbare l'albero di Pasqua. Si usano rami spogli come albero e uova finte o vuote come decorazioni. Si possono aggiungere anche piume colorate, bigliettini di buoni propositi e nastri.

 

Caccia alle uova di Pasqua

Sta prendendo piede anche da noi l'usanza di organizzare una caccia al tesoro per i bambini da fare la mattina di Pasqua. Nei giorni precedenti si iniziano a preparare le decorazioni: i cestini, le uova decorate da nascondere, gli addobbi per il giardino, orecchie da coniglio pasquale per i bambini.

 

Ghirlanda primaverile

Per abbellire la nostra casa in attesa di Pasqua possiamo realizzare con i bambini una ghirlanda da appendere alla porta d'ingresso. La base può essere di polistirolo, di vimini o di semplice cartone. Per decorarla possiamo realizzare fiori di carta crespa, nastrini e piume, senza dimenticare qualche finto uovo per l'atmosfera pasquale.

 

Decorazioni per la tavola

Come molte altre feste, la Pasqua ha il suo epilogo in un bel pranzo di famiglia. Possiamo coinvolgere i bambini nei preparativi assegnando che si occupino delle decorazioni per la tavola: cestini di cartoncino per le uova, finti pulcini o coniglietti da usare come segnaposto e fiori di carta per trasformare la nostra tavola in un campo fiorito.