Quali sono i lavoretti natalizi da fare a casa con i bambini?

17 dicembre 2020 - Gianfranca Pintus Pedagogista Scuola Primaria

Quali sono i lavoretti natalizi da fare a casa con i bambini?

Scopriamo insieme i più facili da realizzare


Dicembre:il mese più amato da tutti i bambini perché aspettano il Natale!

A Natale tutto è più bello e si addobba tutto: case,vetri,alberi di Natale con tante lucine e palline colorate,si riempiono di luci i balconi,in giro tutto è luccicante.

Quest'anno sarà decisamente un Natale diverso da tutti gli altri. Purtroppo non si potranno fare le grandi feste con tante persone come abbiamo sempre fatto,niente baci,niente abbracci.

Ma non lasciamo che questo brutto momento rovini il Natale ai bambini. Facciamo sì sopratutto per loro,ma anche per noi stessi,che anche questo Natale porti con sé quella magia che da sempre lo caratterizza.

Tempo di Natale è anche tempo di lavoretti per bambini,e loro amano fare i lavoretti natalizi.

Ve ne proporrò alcuni.


  1. ALBERO DI NATALE DIPINTO CON UNA FORCHETTA

Per fare questo lavoretto vi servirà: una forchetta,un foglio,un pennellino e delle tempere. Disegnate sul foglio il tronco di un albero di natale. In seguito mettete su un piattino un po di tempera con diverse tonalità di verde,immergete i denti della forchetta,e fate delle strisciate a destra e sinistra sopra il tronco cercando pian piano di ricreare i rami dell'albero e la sua forma tipica. Dopo aver dipinto l'albero prendete il pennellino e con gli altri colori create luci e decorazioni.

 

  1. PRESEPE CON TAPPI DI PLASTICA COLORATI

Per fare questo lavoretto vi servirà: una base di cartone,colla a caldo,tappi colorati di plastica,eventualmente delle tempere. Create l'immagine del presepe con i tappi colorati,o se avete solo tappi bianchi colorateli di vari colori con le tempere. Quindi i tappi blu serviranno per fare il cielo,quelli gialli la stella cometa,quelli arancioni la stalla,quelli marroni e verdi le palme,quelli rosa i visi dei personaggi. Con questo lavoro si farà inoltre riciclo creativo.

 

  1. BABBO NATALE DAS A FORMA DI MANINA

Per fare questo lavoro vi servirà del DAS,un pennello e delle tempere. Prendete l'impronta della mano dei vostri bambini sul das,ritagliate subito la forma della manina facendo un piccolo buco nell'estremità del palmo della mano e aspettate che il das si asciughi e diventi duro. Una volta asciugato sarà il momento di dipingerlo. Girate la mano in modo che abbia le dita verso il basso. Le quattro dita rivolte verso il basso dovranno essere colorate di bianco (saranno la barba di babbo natale),appena sopra le dita coloriamo una parte del palmo della mano di rosa e disegniamo al suo interno gli occhi e la bocca sorridente. Sopra la parte rosa facciamo una piccola striscia bianca e coloriamo di bianco anche la punta del pollice. La restante parte la coloriamo di rosso (sarà il cappello di babbo natale). Prendiamo un nastrino e lo facciamo passare nel buco che abbiamo creato. In questo modo la manina babbo natale diventerà un addobbo da appendere sull'albero o sul muro e anche un regalo molto carino da fare ai parenti come ricordo.

 

  1. ALBERELLI CON LE PIGNE

Questo delle pigne è un grande classico dei lavoretti natalizi per bambini. Prendete delle pigne e dipingetele con della tempera verde e con dei brillantini. Incollate varie perline colorate con la colla a caldo. Create una stellina di carta,dipingetela di giallo/oro e attaccatela in cima alla pigna. Potete fare la base dell'albero/pigna con del das. Avrete cosi dei mini alberi di natale fatti con le pigne.

 

  1. ALBERELLI CON I CARTONI DELLE UOVA

Grazie a questo lavoro si possono riciclare i cartoni delle uova. Basta tagliarli uno ad uno,dipingerli di verde,impilarli e decorarli con stelline,perline,brillantini e ciò che preferite. Attraverso un buchino fatto all'estremità di ogni “quadratino contenitore” bisogna far passare un filo per infilarli uno nell’altro. In questo modo potrete appendere questi piccoli alberelli di cartone.

 

  1. RENNE DI NATALE CON I BICCHIERINI DI CAFFE'

Per fare questo lavoro avremo bisogno principalmente dei bicchieri usa e getta da caffè,nello specifico quelli marroni. Disegnate su un cartoncino marrone le orecchie e le corna della renna e attaccatele sui lati e in cima al bicchiere. Davanti potete incollare degli occhietti mobili o se preferite potete disegnarli,e per fare il naso rosso potete incollare un mini pon pon. Ecco cosi una mini renna di natale che potrete usare anche come segna posto a tavola.

 

  1. BABBO NATALE STILIZZATO

Per fare questo lavoro ci servono tre bastoncini abbassalingua con i quali creeremo una forma triangolare. Con del cartoncino rosso e bianco disegniamo il cappello di babbo natale,ritagliamolo e incolliamo all'estremità della forma triangolare,lasciando un piccolo spazio sulla base. Al centro del bastoncino della base incolliamo un piccolo pon pon rosso per il naso,e su tutta la base incolliamo dei fili di lana bianca pendenti che saranno la barba di babbo natale. Potrete appendere cosi questo simpatico viso di babbo natale stilizzato.

 

Buon Natale a tutti!